Skip to content

Cancro alla Prostata diffusione

Il CUP (The continue Update Project) è il programma di analisi e prevenzione del cancro della World Cancer Research Fund. I numeri raccolti sono unificati nel Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: a Global Perspective il Report più importante a livello mondiale a porre l’attenzione sulle correlazioni tra dieta, nutrizione, attività fisica e cancro.
La sua autorità sta nell’essere continuamente aggiornato con i dati a livello globale.
The Third Expert Report è stato da poco pubblicato e di seguito evidenziamo i risultati per quando riguarda il cancro alla Prostata.

Cancro alla Prostata diffusione

Il carcinoma della prostata è, a livello mondiale, il secondo tumore più comune negli uomini, il quarto tumore più comune nel mondo e il più diffuso in 84 Paesi. Nel 2018 ci sono stati 1,3 milioni di nuovi casi. Di seguito la tabella che mostra i 20 Paesi al Mondo per diffusione (la trova in allegato), l’Italia come si vede non è tra questi, ma anche nel nostro Paese non è un problema da sottovalutare come mostrato nel Report “I numeri del cancro 2017”

Si è visto inoltre che tra gli Afro-Americani il cancro alla prostata ha una diffusione di 1.6 volte in più rispetto ai caucasici.
Negli ultimi anni l’incidenza di questo tumore è aumentata, ma questo lo si deve anche alla maggiore disponibilità di screening per l’antigene prostatico specifico (PSA) negli uomini senza sintomi della malattia. Questo test ha portato alla scoperta di molti tumori della prostata così piccoli che altrimenti sarebbero rimasti non riconosciuti e che però potrebbero svilupparsi ulteriormente nella malattia dello stadio superiore.

Cancro alla prostata report

Campione e Risultati del Third Expert Report

La ricerca è stata effettuata prendendo in esame 104 studi mondiali che hanno coinvolto in totale 9.855.000 uomini e che hanno preso in analisi 191.000 casi di tumore alla prostata.
Conclusioni
Secondo il Report esistono prove evidenti che:
– il grasso corporeo è una causa del carcinoma prostatico avanzato. Pertanto essere obesi aumenta il rischio di poter contrarre il cancro alla prostata
– i fattori di sviluppo (contrassegnati dall’altezza raggiunta da un adulto) sono una causa del cancro alla prostata.
– il beta-carotene (da alimenti o da integratori) non ha effetti sostanziali sul rischio di cancro alla prostata.
Ci sono alcune prove, quindi non evidenti come per quanto sopra scritto, che:
– un maggior consumo di latticini può aumentare il rischio di cancro alla prostata
– una dieta ricca di calcio può aumentare il rischio di cancro alla prostata
– una bassa concentrazione plasmatica di vitamina E potrebbe aumentare il rischio di cancro alla prostata
– basse concentrazione nel sangue di selenio potrebbero aumentare il rischio di cancro alla prostata

Qui è possibile scaricare il Report completo: “Prosate cancer Report”

Torna su