Covid-19 quale è la distanza sicura
Covid-19 quale è la distanza sicura? A chiederselo un lungo articolo pubblicato su Medscape.
Nell’articolo ono analizzate diversi studi sulle “distanze sicure” per non trasmettere il virus. Distanze al plurale perché, mentre alcuni studi sostengono che 1 metro sia sufficiente, altri indicano in 2 metri la distanza di sicurezza, mentre vi sono studi che arrivano a sostenere che nemmeno i 2 metri siano sufficienti.
I microbi si diffondono attraverso l’aria dopo che si è tossito, starnutito, o anche semplicemente parlato o respirato.
Negli anni ’30 si è scoperto che gli agenti patogeni possono “cavalcare” il respiro delle persone in due forme. Quella più grande, oggi chiamata “goccioline”, è soggetta alla gravità. In questo caso le goccioline cadono a terra nel raggio di pochi metri. Poi vi sono gli aerosol più piccoli che invece possono fluttuare nell’aria, arrivando a distanze molto superiori.
Le attuali linee guida dell’OMS presumono che la trasmissione del Covid.19 avvenga principalmente attraverso le goccioline di grandi dimensioni. Quindi quelle cadono a terra dopo poco. Da qui, la valutazione che mantenere 1 metro di distanza tra le persone possa bastare.
Tuttavia non ci sono ancora sufficienti prove che smentiscano o convalidino l’ipotesi che il Covid-19 si possa diffondere anche attraverso gli aerosol e quindi a distanza maggiore.
Per approfondire vi lascio il link all’articolo completo: “The Debate Over Covid-19 Distancing: How Far Is Far Enough?”