Tumore del Pene
Il tumore del pene è una forma molto rara (0,2 casi per 100.000 abitanti) di un carcinoma o di un tumore della cute del pene, che se scoperto tardivamente, ha un comportamento altamente maligno.
Si manifesta come un’ulcerazione o con una vegetazione situata molto spesso sul solco balano prepuziale o sul glande, talvolta con concomitanti manifestazioni infettive. Si riscontra solitamente, nelle nostre Regioni, in individui anziani fimotici (con la pelle del prepuzio ristretta, che nasconde all’ispezione la superficie del glande).
Anche in questo caso è importante la sorveglianza clinica del Medico di Famiglia. Egli consiglierà la visita specialistica in tutti i casi di ulcerazioni peniene o di fimosi sospette per indurimenti sottostanti.
La terapia è chirurgica, con resezioni gradualmente demolitive l’asta del pene a seconda dello stadio clinico della malattia.
La chemioterapia può offrire un aumento della sopravvivenza nelle forme metastatiche.
Diffusione del tumore al pene
Il tumore al pene è poco diffuso in Europa e nel Nord degli Stati Uniti, mentre è più diffuso in Africa, Asia e Sud America. Secondo gli ultimi dati dell’American Cancer Society nel 2018 negli Stati Uniti si sono avuti circa 2,320 nuove diagnosi di cancro al pene e circa 380 morti a causa sua.