Ritenzione urinaria
La ritenzione urinaria è l’incapacità di svuotare completamente la vescica. Essa può essere acuta o cronica. A esserne affetti sono soprattutto gli uomini e l’incidenza aumenta con l’avanzare dell’età.
La ritenzione urinaria acuta si verifica all’improvviso e ha breve durata, ma è una condizione medica potenzialmente pericolosa per la vita e richiede un trattamento di emergenza immediato. Le persone che ne sono affette non possono urinare, anche se hanno una vescica piena. Essa può causare grande disagio o dolore.
La ritenzione urinaria cronica, invece, può essere una condizione medica di lunga durata. Le persone che ne sono affette pur potendo urinare, non riescono, tuttavia, a svuotare completamente la vescica. Spesso le persone non sono nemmeno consapevoli di avere questa patologia fino a quando non sviluppano un altro problema, come l’incontinenza urinaria – perdita del controllo della vescica con conseguente perdita accidentale di urina o infezione del tratto urinario (UTI) -, quest’ultima è una malattia causata dalla crescita di batteri nocivi nel tratto urinario.
Cosa causa la ritenzione urinaria
La ritenzione urinaria può essere causata da:
– ostruzione dell’uretra
– problemi nervosi
– farmaci
– indebolimento dei muscoli della vescica
Ostruzione dell’uretra.
L’ostruzione dell’uretra causa la ritenzione urinaria bloccando il normale flusso di urina fuori dal corpo. Condizioni come l’iperplasia prostatica benigna, calcoli delle vie urinarie, cistocele, rettocele, stitichezza e alcuni tumori possono causare un’ostruzione
Per l’iperplasia prostatica si rimanda a questo link del sito: ipertrofia prostatica benigna
Stenosi uretrale.
Un restringimento uretrale è un restringimento o chiusura dell’uretra. Le cause della stenosi uretrale possono essere l’infiammazione e una cicatrice nel tessuto avute come conseguenza di interventi chirurgici, malattie, UTI ricorrenti o lesioni. Negli uomini, una stenosi uretrale può derivare da prostatite, da cicatrici dopo una lesione al pene o perineo, o chirurgia per iperplasia prostatica benigna e cancro alla prostata. La prostatite è una condizione frequentemente dolorosa che coinvolge l’infiammazione della prostata e talvolta le aree intorno alla prostata. Poiché gli uomini hanno un’uretra più lunga rispetto alle donne, la stenosi uretrale è più comune negli uomini che nelle donne.
Ulteriori informazioni sulla prostatite: Prostatite
La chirurgia per correggere il prolasso degli organi pelvici, come il cistocele e il rettocele, e l’incontinenza urinaria possono anche causare stenosi uretrale. La stenosi uretrale spesso migliora dopo poche settimane dall’intervento.
Stenosi uretrale e ritenzione urinaria acuta o cronica possono verificarsi, soprattutto nelle donne, quando i muscoli che circondano l’uretra non si rilassano.
Calcoli
I calcoli formati o bloccati nella vescica possono bloccare l’apertura all’uretra. Per maggiori informazioni: Calcolosi Urinaria
Cistocele
Un cistocele è un rigonfiamento della vescica nella vagina. Un cistocele si verifica quando i muscoli e i tessuti di supporto tra la vescica e la vagina di una donna si indeboliscono e si allungano lasciando così che la vescica si pieghi dalla sua posizione normale e si rigonfi nella vagina. La posizione anormale della vescica potrebbe indurla a premere e schiacciare l’uretra.
Rettocele
Un rettocele è un rigonfiamento del retto nella vagina. Un rettocele si verifica quando i muscoli e i tessuti di supporto tra il retto e la vagina di una donna si indeboliscono e si allungano, lasciando il retto abbassarsi dalla sua posizione normale e rigonfiarsi nella vagina. La posizione anormale della vescica potrebbe indurla a premere e schiacciare l’uretra.
Stipsi
Le feci dure nel retto possono spingere contro la vescica e l’uretra, causando l’intrappolamento dell’uretra specialmente se è presente un rettocele.
Tumore e cancro
Tumori e tessuti cancerosi nella vescica o nell’uretra possono gradualmente espandersi e ostruire il flusso urinario premendo contro e schiacciando l’uretra o bloccando l’uscita dalla vescica. I tumori possono essere cancerogeni o non cancerogeni.
Ulteriori informazioni sul tumore alla vescica: Tumore alla vescica
Problemi al sistema nervoso
La ritenzione urinaria può derivare anche da problemi con i nervi che controllano la vescica e gli sfinteri. Molti eventi possono interferire con i segnali nervosi tra il cervello e la vescica e gli sfinteri. Se i nervi sono danneggiati, infatti, il cervello potrebbe non ricevere il segnale che la vescica è piena. Anche quando una persona ha la vescica piena i muscoli della vescica che comprimono l’urina potrebbero non ricevere il segnale di spingere, oppure gli sfinteri potrebbero non ricevere il segnale di rilassarsi. Le persone di tutte le età possono avere problemi nervosi che interferiscono con la funzione della vescica.
Alcune delle cause più comuni sono:
– il parto vaginale
– infezioni o lesioni cerebrali o del midollo spinale
– diabete
– ictus
– sclerosi multipla
– lesione pelvica o trauma
– avvelenamento da metalli pesanti
– alcuni farmaci
Inoltre, alcuni bambini nascono con difetti che influenzano il coordinamento dei segnali nervosi tra la vescica, il midollo spinale e il cervello. La spina bifida e altri difetti alla nascita che colpiscono il midollo spinale possono portare alla ritenzione urinaria nei neonati.
Molti pazienti hanno una ritenzione urinaria subito dopo l’intervento. Durante l’intervento chirurgico, l’anestesia viene spesso utilizzata per bloccare i segnali di dolore nei nervi e il liquido viene somministrato per via endovenosa per compensare la possibile perdita di sangue. La combinazione di anestesia e liquido per via endovenosa può provocare una vescica piena con compromissione della funzione del nervo, che causa ritenzione urinaria. La normale funzione del nervo vescicale di solito ritorna quando l’anestesia si esaurisce. Il paziente sarà quindi in grado di svuotare completamente la vescica.
Indebolimento dei muscoli della vescica
L’invecchiamento è una causa comune dell’indebolimento dei muscoli della vescica. I muscoli della vescica indeboliti potrebbero non contrarsi abbastanza forte o abbastanza a lungo da svuotare completamente la vescica, con conseguente ritenzione urinaria.
Sintomi della ritenzione urinaria
I sintomi di ritenzione urinaria acuta richiedono cure mediche immediate.
Tra i sintomi vi sono:
– incapacità di urinare
– un urgente e doloroso bisogno di urinare
– dolore o fastidio nell’addome inferiore
– gonfiore del basso addome
I sintomi della ritenzione urinaria cronica possono includere:
– minzione urinaria 8 o più volte al giorno
– problemi a iniziare un flusso di urina
– un flusso di urina debole o interrotto
– un bisogno urgente di urinare con scarso successo quando si cerca di urinare
– un bisogno di urinare anche dopo aver terminato la minzione
– un disagio lieve e costante nel basso ventre e nel tratto urinario
Alcune persone con una ritenzione urinaria cronica possono non avere sintomi che li inducano a cercare assistenza medica. Le persone che non sono consapevoli di avere una ritenzione urinaria cronica possono avere una maggiore probabilità di sviluppare complicanze.
Come viene diagnosticata la ritenzione urinaria
Viene fatto un esame fisico e una misurazione residuale post minzione mediante ecografia vescicale.
I test medici per aiutare a determinare la causa della ritenzione urinaria sono:
– cistoscopia
– scansioni di tomografia computerizzata (TC)
– test urodinamici
– elettromiografia
– esame fisico
Come viene trattata la ritenzione urinaria
– drenaggio della vescica
– dilatazione uretrale
– farmaci per la prostata
– chirurgia
Il tipo e la durata del trattamento dipendono dal tipo e dalla causa della ritenzione urinaria.
Chirurgia
Chirurgia della prostata. Se la ritenzione urinaria è causata da iperplasia prostatica benigna, il chirurgo può adoperare la chirurgia transuretrale distruggendo così chirurgicamente o rimuovendo il tessuto prostatico ingrandito.
Per approfondire: TURP
Uretrotomia interna. Per approfondire: Uretrotomia
Riparazione di cistocele o rettocele. Le donne possono aver bisogno di un intervento chirurgico per sollevare una vescica o un retto collassati e per riportare la vescica nella sua posizione normale. La procedura più comune per la riparazione di cistocele e rettocele è un’incisione nella parete della vagina.
Chirurgia del tumore e del cancro. La rimozione di tumori e tessuti cancerosi nella vescica o nell’uretra possono ridurre l’ostruzione uretrale e la ritenzione urinaria.
Quali sono le complicanze della ritenzione urinaria e dei suoi trattamenti
– infezione del tratto urinario
– danno alla vescica: se la vescica si allunga troppo o per un lungo periodo, i muscoli possono essere permanentemente danneggiati e perdere la capacità di contrarsi.
– danno ai reni: in alcune persone, la ritenzione urinaria fa sì che l’urina fluisca all’indietro nei reni. Questo reflusso, può danneggiare i reni.
– incontinenza urinaria dopo chirurgia della prostata, del tumore o del cancro
Come si può prevenire la ritenzione urinaria
Le persone possono prevenire la ritenzione urinaria prima che si verifichi trattando alcune delle sue potenziali cause. Ad esempio, gli uomini con iperplasia prostatica benigna dovrebbero prendere i farmaci della prostata come prescritto dal medico e dovrebbero evitare i farmaci associati alla ritenzione urinaria, come i farmaci da banco per il raffreddore e le allergie che contengono i decongestionanti. Le donne con cistocele o rettocele possono prevenire la ritenzione urinaria facendo esercizi per rafforzare i muscoli pelvici. Nella maggior parte dei casi, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita contribuiranno a prevenire la ritenzione urinaria causata dalla stitichezza.