Leucociti nelle urine
Può accadere che, leggendo le analisi che si sono effettuate, si trovi evidenziata la presenza di leucociti nelle urine ad alte quantità. Che cosa significa quando abbiamo un’alta presenza di leucociti nelle urine?
Prima di rispondere a questa domanda vediamo cosa sono i leucociti.
Cosa sono i leucociti
I leucociti sono conosciuti anche e soprattutto con il termine globuli bianchi. Sono delle cellule presenti regolarmente nel sangue il cui scopo principale è quello di proteggere il nostro organismo da attacchi interni ed esterni e più precisamente da virus, batteri, parassiti e funghi. Dunque rivestono una funzione estremamente importante per il nostro benessere.
A seconda della funzione e morfologia i leucociti si dividono in:
- neutrofili
- eosinofili
- basofili
- linfociti
- monociti
Linfociti nelle urine cosa significa
Normalmente, queste cellule si trovano nelle urine, ma in quantità talmente irrisoria da non dare preoccupazioni. Quando però la loro quantità è alto significa che probabilmente si è in presenza di un’infezione o di una infiammazione.
Le cause principali
Tra le cause patologiche che possono alterare il valore leucocitario vi sono:
1. Infezione della vescica
Un’UTI (infezione del tratto urinario) può interessare ogni parte del sistema urinario come vescica, uretra e reni. Le parti più comunemente interessate da un’infezione del tratto urinario sono la vescica e l’uretra. Solitamente accade che alcuni batteri entrano attraverso l’uretra nel tratto urinario e si moltiplichino nella vescica. L’UTI non deve essere trascurata perché potrebbe diffondersi in altre zone dell’apparato urinario.
Le donne sono più colpite da un UTI rispetto all’uomo.
Per approfondire l'argomento, clicca qui.
2.Calcoli renali
Se i calcoli renali viaggiano verso gli ureteri, possono interrompere il flusso di urina. Se questo accade può verificarsi un blocco, i batteri possono accumularsi e può svilupparsi un’infezione.
Per approfondire i calcoli renali clicca qui.
3. Infezioni renali
Il numero di globuli bianchi nelle urine può salire se c’è un’infezione renale.
Le infezioni renali spesso iniziano nel tratto urinario inferiore e poi si diffondono ai reni. Occasionalmente, i batteri provenienti da altre parti del corpo raggiungono i reni attraverso il flusso sanguigno.
Una persona ha una una maggiore possibilità di sviluppare un’infezione renale se si è in presenza di una delle seguenti condizioni:
- si ha un sistema immunitario debole
- si è usato un catetere urinario per un po’ di tempo
4. Blocco del sistema urinario
Un blocco del sistema urinario può causare tra le altre cose l’ematuria.
5. Difficoltà a svuotare la vescica
Se non si riesce a svuotare completamente la vescica aumenta la possibilità che vi si sviluppino batteri.
Tra le altre cause che possono provocare leucociti nelle urine vi sono la cistite interstiziale, alcune malattie del sangue, cancro alla prostata e alla vescica.
Inoltre il valore dei leucociti può risultare alterato da fattori non patologici come:
- fumo
- stress
- gravidanza (negli ultimi mesi) e parto
- emozioni intense
- farmaci (cortisonici, eparina, litio, …).
Leucociti nelle urine: sintomi
I sintomi variano dalla patologia e dall’individuo. Tuttavia vi sono alcuni sintomi comuni che possono indicare (prima ancora delle analisi) che vi sia la presenza di leucociti nelle urine.
Questi sintomi sono:
- brividi e febbre
- lombalgia e dolore laterale
- dolore pelvico acuto
- nausea e/o vomito
- dolore pelvico prolungato
- dolore durante l’atto sessuale