Insufficienza renale (ESRD)
L’insufficienza renale è lo stadio ultimo e più grave della malattia renale cronica. Per questo motivo viene anche chiamata ESRD ossia malattia renale allo stadio terminale.
Il paziente entra nell’ultimo stadio della malattia renale cronica nel momento in cui i reni smettono di funzionare in maniera corretta impedendo così la sopravvivenza del paziente senza dialisi o trapianto di rene.
Cause insufficienza renale
La causa più comune della ESRD è il diabete seguito dall’ipertensione.
Altre cause dell’insufficienza renale sono:
- il rene policistico o altre malattie genetiche
- alcune malattie autoimmuni, come il lupus e la nefropatia
- problemi al tratto urinario
Insufficienza renale acuta
Si parla di insufficienza renale acuta o danno renale acuto quando i reni smettono la loro attività improvvisamente, in un paio di giorni.
Le cause sono:
- attacco di cuore
- insufficiente quantità di sangue che scorre ai reni
- uso e abuso di droghe
- insufficiente quantità di sangue che arriva ai reni
- problemi del tratto urinario
Trattamenti per insufficienza renale
Sono due i trattamenti indicate per l’insufficienza renale: la dialisi (emodialisi o dialisi peritoneale) e il trapianto di rene. Infatti non esiste un’alternativa a queste cure.
Pur essendo molto invasive e condizionanti per la vita del paziente, molte persone vivono una vita lunga durante la dialisi o dopo un trapianto di rene.
Sia il trapianto del rene che la dialisi sono trattamenti che hanno una ricaduta importante sulla psiche del paziente. Per questo è necessario che il malato abbia il maggior supporto possibile dalla famiglia e da chi gli sta vicino. Inoltre potrebbe essere necessario chiedere l’aiuto di un esperto per affrontare un cambio così drastico della propria vita.
Stile di vita durante la dialisi
I reni sono un organo molto importante per la salute del nostro organismo. A loro spettano numerosi compiti, non “solo” quello di pulire il sangue. La dialisi non può assolvere a tutti i compiti dei reni ed è per questo che, anche se si è sottoposti al trattamento, si potrebbero avere dei problemi riconducibili al non funzionamento dei reni. Inoltre quando si è sotto dialisi è necessario seguire una dieta in linea con il trattamento che si sta facendo.