Skip to content

Malattia renale cronica (MRC)

Si parla di Malattia renale cronica (MRC) per indicare la condizione per la quale i reni sono danneggiati e non possono filtrare il sangue come dovrebbero. La malattia è chiamata “cronica” perché il danno ai reni avviene lentamente e durante un lungo periodo di tempo.

I reni sono due piccoli organi che si trovano nel mezzo della schiena, appena sotto la gabbia toracica. Il loro compito principale è di eliminare le scorie che si trovano nel nostro organismo. Questo è possibile grazie alla loro capacità di produrre urina a partire dal sangue. Per mantenere il corretto funzionamento del corpo, i reni bilanciano sali e minerali, come calcio, fosforo, sodio e potassio, che circolano nel sangue. I reni inoltre producono gli ormoni che aiutano a controllare la pressione sanguigna, a produrre globuli rossi e a mantenere le ossa forti.

La malattia renale cronica può causare ipertensione, anemia, fragilità delle ossa, scarsa salute nutrizionale e danni ai nervi. Inoltre fa aumentare il rischio che un individuo abbia malattie cardiache e dei vasi sanguigni.

Cause della malattia renale cronica

La malattia renale cronica può colpire chiunque indipendentemente dal sesso, dalla razza o dall’età. Tuttavia, alcune persone hanno più probabilità di altre di sviluppare tale patologia.

Le due principali cause della MRC sono il diabete e l’ipertensione. Queste due patologie sono responsabili di due terzi dei casi. Vi è inoltre una propensione genetica nello sviluppare tale patologia. Infatti chi ha una storia familiare di insufficienza renale deve stare più attento. La diagnosi precoce e il trattamento possono spesso impedire il peggioramento della malattia. Quando la malattia renale progredisce, può alla fine portare a insufficienza renale. In questo stadio è necessaria o la dialisi o un trapianto di rene.

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per tutte le persone con MRC.

I sintomi della malattia renale cronica

La maggior parte delle persone affette da malattia renale cronica non ha alcun sintomo grave fino a quando la malattia renale non arriva allo stadio avanzato.

Alcuni sintomi che comunque si possono manifestare sono:

  • sentirsi più stanchi e avere meno energia
  • avere problemi di concentrazione
  • avere uno scarso appetito
  • avere problemi a dormire
  • avere crampi muscolari durante la notte
  • avere i piedi gonfiati e le caviglie
  • avere gonfiore intorno agli occhi, specialmente al mattino
  • avere la pelle secca e pruriginosa
  • bisogno di urinare più spesso, soprattutto di notte.

Esami per diagnosticare la malattia renale cronica

Due semplici test possono rilevare la MRC:

  • un esame del sangue, chiamato GFR (tasso di filtrazione glomerulare), che controlla se i reni stanno filtrando bene il sangue.
  • un test delle urine per verificare l’albumina. L’albumina è una proteina che può passare nelle urine quando i reni sono danneggiati.

Quante persone ne soffrono in Italia

In Italia sono 2,2 milioni le persone che soffrono di questa patologia. Uno studio della Società italiana di nefrologia (SIN) ha messo in evidenza come la malattia renale cronica sia in costante aumento (7%).

 

 

Torna su