Linee Guida Covid-19 per la cura dei pazienti
La SIMG, la Società italiana di Medicina Generale, ha pubblicato le linee guida per la cura in casa dei pazienti con CoVID-19. le linee guida voglione essere delle indicazioni da seguire per i medici.
“In assenza di chiare evidenze scientifiche e di linee-guida sulla gestione domiciliare di questi pazienti è essenziale prevedere quale paziente potrebbe sviluppare le complicanze della malattia e applicare una buona pratica clinica. Questo richiede la valutazione del profilo di rischio del malato e decisioni diverse basate sulla loro bassa, media o alta vulnerabilità.
Oggi sappiamo che molti restano asintomatici per tutto il corso dell’infezione e quindi andranno solo posti in quarantena ed osservati. I sintomatici, invece, dovranno essere strettamente controllati e curati in modo razionale in base al quadro clinico e alla loro condizione di fondo. Solo così sarà possibile limitare gli accessi in Pronto Soccorso e i colleghi ospedalieri potranno gestire i soli casi per i quali il ricovero è inevitabile.
È compito inderogabile di una società scientifica diffondere, in forma di raccomandazioni pratiche, un utile strumento per i medici che operano sul territorio affinché possano realizzare un’efficace presa in carico e un piano di gestione dei pazienti curabili a domicilio secondo regole e prescrizioni uniformi.
Resta inteso che queste raccomandazioni vanno recepite ed applicate al contesto in cui si opera, inevitabilmente diverso in base alle disposizioni regionali, all’organizzazione lavorativa del medico, alle condizioni socio-familiari del paziente.”